Filosofia Bio



bioLa vocazione e l’impegno di Ca’ Boffenisio è produrre vini di alto livello da agricoltura biologica certificata, espressione ed esaltazione delle caratteristiche del suo terroir, nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.
Il vino buono si fa nella vigna, con le cure che si riservano al terreno e alle viti, conoscendone il reciproco rapporto vitale e il bisogno naturale di energie termiche, idriche, organiche.

Dalla vigna si desidera una produzione limitata, senza snervare le piante, di vino energico e autentico, che contiene ancora le proprietà che la natura gli ha trasmesso.
Le uve vengono raccolte seguendo scrupolosamente le curve di maturazione, con vendemmia manuale in cassetta e selezione dei grappoli. Per avere sempre uve di qualità, le rese sono tenute volutamente basse, 40-60 quintali per ettaro.
Per la difesa e il nutrimento della vigna usiamo solo sostanza naturali, linfa vitale che unitamente al sole, all’aria, all’acqua e al terroir, ben orchestrati, regalano anno per anno uve e quindi vini irripetibili.

E poi, noi di Ca’ Boffenisio ci mettiamo la passione, l’amore per la cultura del vino, il desiderio di berlo in infinite occasioni, intese come momenti di convivialità, comunicazione, amicizia, eleganza. Senza dimenticare quella magia propria del vino che, nella giusta misura, ci fa esprimere, aprire agli altri, scoprire e ritrovare noi stessi.