Azienda


Ca’ Boffenisio nasce nel 1997 grazie all’entusiasmo di Maria Adele Galanti, che individua nella naturale e suggestiva Conca di Boffenisio, nella terra di Borgo Priolo in Oltrepò Pavese, il luogo per realizzare un sogno.

Ad oggi la Tenuta è una azienda che ha fatto della qualità il suo baluardo. Si estende su 23 ettari di cui 9 a vigneto specializzato, baciati da una esposizione privilegiata e protetti dalla cinta dei boschi di Torre del Monte.

I vigneti, marne calcareo argillose, sono stati impiantati nel 1998 a spalliera guyot e cordone speronato, con sesto d’ impianto di 4200-5000 viti per ettaro dopo attento esame di zonazione dei terreni per scegliere i vitigni più adatti e il loro menu di cloni.

È così che a Ca’ Boffenisio convivono in armonia vitigni di tradizione locale -Barbera, Croatina, Pinot Nero, Riesling, Moscato-  e vitigni internazionali -Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Chardonnay, Sauvignon Blanc- per generare sia vini DOC tipici della tradizione, espressione pura del territorio, che blend unici  propri della Tenuta.

La cura per il lavoro in vigna e in cantina è altissima, per una produzione limitata da agricoltura biologica certificata di circa 45.000 bottiglie di vini bianchi e rossi dalla forte personalità e capaci di stupire.